Firenze Festa dell’Albero al Viper, 13 alberi piantati
Si sono chiuse oggi le attività per la Festa dell’Albero a Firenze nel Quartiere 5. L’ evento si è svolto al Viper Theatre, dove 240 alunni delle classi quarte delle scuole primarie Duca d’Aosta, Balducci, Baracca e Bargellini hanno piantato insieme ai giardinieri comunali, 13 alberi, a completamento di un intervento che ha visto 208 nuove piante nella zona di via Pistoiese e nei giardini di Brozzi/Quaracchi.
Con loro la vicesindaca e assessore all’educazione Cristina Giachi e il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli. Per la festa finale era stata allestita la rappresentazione dello spettacolo ‘Il piantatore di alberi’ liberamente tratto dal testo di Jean Giono ‘L’uomo che piantava gli alberi’ a cura dell’associazione culturale Effetto notte, con l’attore Gabriele Giaffreda.
Oltre ad ATA-PC Firenze, erano presenti anche altre realtà associative e imprenditoriali che hanno contribuito a realizzare il progetto. «La Festa dell’Albero è un modo per sensibilizzare, ma anche per dare un senso di appartenenza al territorio e di responsabilità del patrimonio arboreo, questi piccoli cittadini e cittadine che un domani saranno coloro che prenderanno le decisioni e terranno i comportamenti più significativi per l’uso dello spazio pubblico.
Le Istituzioni Pubbliche hanno ringraziato gli istituti comprensivi Gandhi e Vespucci per la loro disponibilità ad aderire alla proposta e alle realtà commerciali e sociali quali, Ata-PC Firenze, Gilbarco, Conad, Mukki, Legambiente, Gruppo Micologico Fiorentino, Amici della Terra, Aiapp, Lipu che sono stati partner determinanti per la buona riuscita del progetto stesso. Durante la manifestazione di oggi è stato ricordato Angelo Cappelletti, cittadino di Quaracchi e persona sensibile al tema ambientale.
I volontari di ATA-PC Firenze, sono stati determinanti per la buona riuscita dell’ evento, e da parte del Presidente Claudia Barsi giungono i più fervidi complimenti a tutti.