Ata Pc chiede il divieto di caccia sulla strada panoramica tra Borghetto e Ceriale
Borghetto Santo Spirito. “Ad entrambi gli accessi del sentiero panoramico che collega Borghetto a Ceriale passando dal castello Borelli sono stati collocati cartelli che indicano pericolo per battuta di caccia al cinghiale tutti i mercoledì e le domeniche. Appare evidente come questa zona non sia assolutamente adatta alla caccia”. Lo sostiene Ata Pc che, giusto ieri, aveva segnalato come un gruppo di turisti piemontesi fosse stato costretto a rinunciare ad un’escursione sul monte Piccaro a causa della presenza di cacciatori nella zona del castello Borelli.
Il sentiero panoramico è “frequentatissimo da residenti e turisti, da moltissime famiglie anche con bambini piccoli e cani durante tutto il corso dell’anno, in particolare la domenica. Il percorso transita vicinissimo ad alcune abitazioni e adiacente al castello Borelli, rendendo estremamente pericolosa l’attività di sparo. Il territorio circostante ed in particolare la pineta del castello hanno tutte le caratteristiche di parco periurbano, e non certamente di territorio selvaggio, tanto che è in progetto la realizzazione di un giardino botanico, di un albergo, di un ristorante e di numerosi alloggi”.
Fonte: http://www.ivg.it/2018/10/ata-pc-chiede-il-divieto-di-caccia-sulla-strada-panoramica-tra-borghetto-e-ceriale/?fbclid=IwAR1puEp6zWOwhOmFiHni4MRGCQs7-wZ7t4yDPb76v42ZCc6PS4WBBRSXWiI