La parola Ambiente troppo spesso viene utilizzata senza darne il giusto rispetto, l’Ambiente in cui viviamo è unico, non ci sono più modi di viverlo, più modi di proteggerlo e tutelarlo.
Non si può dire di voler tutelare l’Ambiente e proseguire ad inquinare, distruggere, cementificare, ogni luogo che l’uomo raggiunge.
Non si può dire di proteggere l’ambiente in cui viviamo se prima non cerchiamo di rispettarlo, di comprenderlo, di lasciarlo inalterato come madre natura lo ha fatto.
L’ Ambiente sano e bello non deve essere quello che ci piace, che vogliamo a tutti i costi farlo somigliare ad uno stereotipo di immagine perfetta, una raffigurazione di quello che piace a chi crede di rispettarlo.
Deviare i letti dei fiumi per interessi economici, per arroganza, perché convinti di creare delle grandi infrastrutture o monumenti, essere convinti di potere giocare al creatore dell’universo, è solo colpa dell’uomo, se in questi anni la natura ha risposto e sta rispondendo in modo negativo con tutta la sua forza, dimostrando che l’uomo è impotente innanzi una simile forza.
Dobbiamo iniziare a credere tutti in una vera preservazione dell’Ambiente e di tutto quello che ci circonda, la natura ci ha insegnato nei secoli che esistono dei cicli naturali per ogni cosa, e che l’uomo non deve interferire, o quanto meno può limitarsi ad esserne partecipe come ospite e non come parte attiva.
ATA-PC Italia Onlus organizza progetti ed attività di rispetto dell’Ambiente a 360 gradi, senza interferenze, si vuole aiutare la preservazione dello stato naturale delle cose, senza presunzione e superbia, i nostri progetti non mirano ad una ristrutturazione radicale, ma semplicemente ad ammirare la natura e godersi lo spettacolo, rendendo l’uomo spettatore e non regista.
Un gesto semplice come quello di pulire una spiaggia, un fiume, un bosco da rifiuti, garantisce che un luogo incontaminato resti tale, piantare pioppi al posto di alberi secolari con la scusa di preservare non è quello che ci prefiggiamo di fare, il nostro scopo è lasciare il più possibile intatti i nostri luoghi, non è inserendo una specie animale non presente in quella zona che si ripristina l’ equilibrio dell’ ecosistema.
ATA-PC Italia si batte per la riduzione dei veleni spruzzati sui terreni, sulle falde acquifere, si batte affinché tutte le Amministrazioni locali e Nazionali siano unite nel controllo del territorio in modo concreto, senza logiche economiche o di partito.
Nel mondo variegato del volontariato ATA-PC Italia con i propri soci, ha come primaria attività tutelare l’ Ambiente in piena sinergia con tutte le parti interessate, perché la tutela parte dai cittadini, dalle Amministrazioni locali, dagli imprenditori e dai giovani, per questo vengono organizzati progetti mirati affinché anche a piccoli passi si possa garantire un futuro al nostro Ambiente in cui viviamo.
Unisciti a noi e scoprirai che tutto è possibile se lo si vuole fare.